top of page

SU DUE RUOTE

Mountain Bike Malga Grassi

MOUNTAIN BIKE

Territorio tra lago e montagna di straordinaria bellezza, il Garda Trentino è da sempre una delle mete predilette dagli appassionati di mountain bike, grazie ai suoi numerosi tracciati, adatti sia a biker esperti che a principianti. Quasi 1.500 km di percorsi, individuabili da un’attenta segnaletica specifica, che vi porteranno in luoghi rivitalizzanti e indimenticabili. Unico limite, la vostra voglia di pedalare.

Percorsi e mappe

DOWNHILL

Gli amanti di questa disciplina adrenalinica potranno trovare sfogo nel bike park del Garda Trentino, su uno dei tracciati dedicati al Gravity, raggiungibili grazie ai servizi di bike shuttle. Percorsi downhill spettacolari da percorrere in discesa tutti d’un fiato, con lo sguardo che si apre sul lago di Garda. Due i tracciati principali “Val del Diaol” (4,5 km; dislivello -730 metri; Q partenza 1.100 m slm) e “Ex-Seicentouno” (1,9 Km; dislivello -500 metri; Q partenza 690 m slm).

Downhill Gravity Lago di Garda Trentino
Bici da corsa su strada Garda Trentino

BICI DA CORSA

Oltre 400 chilometri di strade e percorsi divisi per dislivelli si snodano in tutto il Garda Trentino e nelle immediate vicinanze toccando valichi, passi, cime e vie che sono state percorse dei più grandi ciclisti di tutto il mondo durante alcuni Giri d’Italia ed in altre competizioni internazionali. Per gli amanti delle bici da corsa il territorio si apre in un’infinita mappa di tracciati da macinare chilometro dopo chilometro in sella all’amata due ruote.

Imperdibile la scalata del Monte Velo fino a Santa Barbara, una delle “Grandi Salite del Trentino”, sede di epiche imprese del grande ciclismo.

Percorsi e mappe

TUTTI IN BICI

La fitta rete di ciclopedonali vi permetterà di muovervi in sicurezza tra i vari comuni altogardesani raggiungendo inoltre le vicine Valle dei Laghi alle Sarche con il lago di Toblino a nord e la Val di Gresta a est. Partendo dalla vostra struttura ricettiva sarete subito in contatto con tutto il territorio in modo sostenibile e divertente.

Ciclabili per tutti nel Garda Trentino
Bike Punta Larici Pregasina

> DA NON PERDERE

RIVA DEL GARDA
PREGASINA - PUNTA LARICI

Un itinerario per mountain bike dai panorami indimenticabili!

Si parte dal centro di Riva del Garda, in prossimità dell’attracco del battello. Si costeggia la Gardesana in direzione Limone fino a poco prima della galleria, quando si svolta a destra su una salita che immette direttamente al sentiero della Ponale. Si sale gradualmente tra gallerie e tratti a picco sul Garda, con una pendenza pressoché costante fino alla tagliata del Ponale. La strada ora si fa asfaltata e, al bivio, mantenere la sinistra per Pregasina oltrepassando il ponte sul torrente. La pendenza si fa leggermente più impegnativa e si susseguono una serie di tornanti fino all’abitato di Pregasina, anticipato dalla statua Regina Mundi con una vista del Garda Trentino da una posizione elevata e incantevole. Proseguire per il centro di Pregasina per sostare, rifocillarsi e riposarsi all’Hotel Ristorante Panorama, tappa imperdibile per un semplice caffè o per degustare dei fantastici piatti tipici della tradizione e appagare i sensi dopo l’importante fatica. Da qui, con un ulteriore sforzo (3 km in salita su strada sterrata) si può raggiungere Punta Larici, uno sperone a picco sul Garda, per ammirare il lago nella sua interezza da nord a sud: un vero e proprio must have! Si rientra a Riva del Garda percorrendo lo stesso tragitto dell’andata

> DA NON PERDERE

DAL GARDA AL LAGO DI CAVEDINE

Una bellissima pedalata in mezzo alla natura!

Qualunque sia il punto di partenza, (Torbole, Arco o Dro) si prende la ciclabile e si pedala verso nord, fino a Ceniga; si continua su strada normale fino al centro di Dro. Seguire le indicazioni e riprendere la ciclabile, tra meleti e piante di susine, fino alla centrale di Fies. Da qui in avanti si avrà un aumento di pendenza, che non deve spaventare, e si prosegue fino alla fine della ciclabile, a Pietramurata. Svoltare a destra sulla strada asfaltata e sempre mantenendo la destra costeggiare il canale: in breve tempo si raggiunge il lago di Cavedine. Più avanti è d’obbligo una sosta al Lido Paradise, punto ristoro direttamente sul lago che offre cucina, grill e un bar per ottime colazioni o fantastici aperitivi e cocktail. Sono inoltre disponibili un servizio di noleggio lettini e ombrelloni, un parco giochi e un angolo relax con vasche idromassaggio anche ad uso esclusivo, oltre che bike charger. Si riparte costeggiando il lago per poi addentrarsi, sempre seguendo la strada principale, nell’incanto delle Marocche, un paesaggio lunare tra massi rocciosi. Terminata la salita inizia la discesa fino a valle, dove si prosegue a destra per Dro e si ripercorre la via dell’andata.