top of page

...

PASSEGGIATE PER TUTTI

Passeggiare tra la natura del Garda Trentino è un’attività che può regalare momenti di assoluta meraviglia in contesti paesaggistici da incorniciare attraverso magici scatti fotografici. Ogni passeggiata deve essere affrontata nelle migliori condizioni psicofisiche e con adeguata attrezzatura. È inoltre raccomandabile avere sempre con se un cambio, acqua a sufficienza e qualche snack oltre che avvisare qualcuno del proprio itinerario: muoversi in sicurezza rende l’esperienza più bella e a prova di imprevisti.

Voglia di nuove emozioni?

Scopri le molteplici possibilità che offre il Garda Trentino

Sentiero della Ponale Riva del Garda Trentino

LA PONALE

Sentiero alpino percorribile anche in mountain bike, è considerata la regina delle passeggiate, famosa a livello internazionale. Dal vecchio porto di Riva del Garda si prosegue in direzione della Centrale Idroelettrica fino a raggiungere il punto di partenza del sentiero. Un tempo strada di collegamento con la Valle di Ledro oggi è meta di migliaia di visitatori che ogni anno la percorrono fino alla tagliata del torrente Ponale o fino a Pregasina o ancora, i più intraprendenti, fino alla Valle di Ledro e all’omonimo lago. Si possono ammirare le antiche gallerie e l’incantevole panorama a picco sul lago.

Partenza: Riva del Garda

Arrivo: Pregasina

Distanza: 6 km

Dislivello: 470 mt

Tempo: 2h (1h fino al punto di ristoro)

SENTIERO BUSATTE - TEMPESTA

Cugina della più famosa Ponale, non le è seconda in quanto a bellezza paesaggistica. Dal Parco delle Busatte a Nago-Torbole il sentiero, a tratti attrezzato con circa 400 scalini in ferro a picco sul Garda che consentono di superare i tratti a sbalzo, vi condurrà fino alla località Tempesta. Una bellissima passeggiata che vi regalerà la sensazione di essere sospesi tra cielo e acqua, con panorami mozzafiato e circondati da una rigogliosa vegetazione. Si rientra da Tempesta con autobus di linea o ripercorrendo il sentiero a ritroso, in due possibili varianti ben segnalate.

Il sentiero è attualmente chiuso per lavori di ripristino

fino a data da destinarsi.

Partenza: Parco delle Busatte

Arrivo: Loc. Tempesta o punto di partenza

Distanza: 5 km (8 km andata e ritorno)

Dislivello: 300 mt

Tempo: 2h - 3h

Sentiero Busatte Tempesta Nago Torbole Garda Trentino
Forti del Monte Brione Riva del Garda Trentino

FORTI DEL MONTE BRIONE

L’itinerario si snoda interamente sul piccolo promontorio montuoso posizionato tra i comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole. Il monte Brione, proprio per la sua posizione strategica a ridosso del lago ed in posizione centrale, è stato oggetto di interesse strategico da parte dell’Impero Austroungarico che qui aveva la sua postazione più meridionale. Sul Brione sono dislocati alcuni forti a testimonianza dell’ingegneria bellica di fine Ottocento: Forte Garda, Batteria di Mezzo, Forte S. Nicolò e Forte S. Alessandro.

Partenza: Porto S. Nicolò

Arrivo: Porto S. Nicolò

Distanza: 6,5 km

Dislivello: 350 mt

Tempo: 2h45’

BASTIONE E S. BARBARA

Situati sulle pendici del Monte Rocchetta, sono considerati due tra i più importanti punti di interesse e simboli di Riva del Garda: il Bastione di origine veneziana e la piccola Chiesa di S. Barbara, costruita a protezione di tutti i minatori che lavorarono alle condotte della centrale idroelettrica. L’itinerario vi permetterà di scoprire il Garda Trentino da un nuovo punto di vista. Per chi lo desidera, il Bastione è raggiungibile dal centro storico in pochi minuti tramite un ascensore panoramico.
_

Partenza: Riva del Garda (via Monte Oro)

Arrivo: Chiesa di S. Barbara

Distanza: 3 km

Dislivello: 600 mt

Tempo: 2h (30 min. fino al Bastione)

Bastione di Riva del Garda Trentino
Sentiero Biotopo delle Marocche di Dro Garda Trentino

MAROCCHE DI DRO

Una distesa di enormi massi, le marocche, caratterizzano il paesaggio “lunare” di questa riserva naturale situata tra Dro, Drena e il lago di Cavedine. Dal campo di tamburello lungo la strada per Drena, nei pressi di un piazzale parcheggio, ha inizio un interessante itinerario che tra vegetazione particolare e preistoriche orme dei dinosauri vi condurrà fino alla Centrale idroelettrica di Fies passando per l’ambiente palustre di Laghisol. L’origine delle Marocche risale al periodo delle glaciazioni che, dopo la massima espansione dei vari ghiacciai, hanno iniziato una lenta ritirata innescando cedimenti e frane tra cui quella delle Marocche, la più grande dell’intero arco alpino.

Partenza: Parcheggio Loc. Lavini

Arrivo: Parcheggio Loc. Lavini

Distanza: 6 km (possibilità di un giro più breve di 3 km)

Dislivello: 120 mt

Tempo: 2h30’

ANELLO DEL PERLONE

L’itinerario storico-naturalistico si snoda sul monte Corno tra le postazioni della linea difensiva austro-ungarica durante la Grande Guerra. Lungo il percorso principale ad anello sono segnalate le deviazioni verso i tanti punti d’interesse, mete “obbligatorie” di questa escursione. Dal parcheggio Coel di Nago, si percorre la rotonda e passando dall’Hotel Nido d’Aquila si sale seguendo le indicazioni fino a raggiungere il castagneto. Proseguire a sinistra sulla strada sterrata fino all’incrocio e da li seguire il sentiero 637 che sale nel bosco fino all’indicazione per la Busa dei Capitani. Proseguire quindi nuovamente sull’anello principale verso il parcheggio punto di partenza, senza dimenticare di visitare lo Stütztpunkt Perlone, da dove è possibile godere di una vista mozzafiato sul Lago di Garda e non solo.

Partenza: Nago - Parcheggio Coel

Arrivo: Nago - Parcheggio Coel

Distanza: 4 km

Dislivello: 350 mt

Tempo: 3h

Stützpunkt Perlone Busa dei Capitani Nago Garda Trentino
Cima del Monte Stivo Rifugio Marchetti

MONTE STIVO - RIFUGIO MARCHETTI

Da Drena si prosegue in auto sulla strada provinciale (2 km) e all’altezza della loc. Luch, si prende a destra la strada che sale a Malga Campo. Lasciata l’auto al parcheggio, passata una stanga, si percorre a destra una strada forestale rimanendo tra le due malghe, fino all’imbocco del sentiero 623. In ca. 45 min. si raggiunge Cima Bassa (Madonnina) e si prosegue a destra sul sentiero 617, fino alla base del crinale che porta in vetta. Al bivio il nostro percorso prosegue a destra sul sentiero semplice 617 (alternativa: sentiero 617B, più ripido ed esposto, che arriva direttamente alla cima). Dopo circa 35 min., al segnavia, si procede piegando a destra verso il rifugio. Una volta rifocillati, puntatina alla cima con la croce (5 min.) per ammirare il panorama a 360° sulle valli circostanti e sul Garda. Si rientra percorrendo lo stesso tragitto.